Il Respiro è una Tecnica che viene utilizzata da moltissimi anni in Oriente in numerosi discipline meditative.
Oggi dopo la “fusione” con gli innumerevoli studi occidentali al riguardo, il Respiro si può definire una meta-tecnica in grado di far raggiungere più velocemente i propri stati desiderati – obiettivi; siano essi sportivi, lavorativi, personali, meditativi e ancora di recupero dopo un infortunio. In Ambulatorio utilizziamo da anni la Tecnica del Respiro, ormai in tutti i campi sopra descritti, e registriamo notevoli traguardi e effetti positivi in ogni ambito.
Un aspetto importante che mi preme sottolineare, è che il Respiro è una Tecnica AUTONOMA! Perché dopo i primi incontri dove si spiega. COME utilizzare il Respiro a seconda dello stato attuale e degli Obiettivi prefissati, e a prendere dimestichezza con gli effetti dello stesso, poi la Persona deve essere in grado autonomamente di riprodurre gli effetti benefici anche da casa. O per lo meno, questo è il Nostro Obiettivo, Creare Fiducia e Autonomia. Del resto se stiamo leggendo queste righe, vuole dire che in qualche modo tutti noi ce la caviamo abbastanza bene con il Respiro, altrimenti…. ….non saremmo qui a leggere :-))).
L’Obiettivo degli incontri, siano essi personali che di gruppo, è quello di insegnare la Tecniche del Respiro Circolare e Connesso per poter rendere più “comodo” e conosciuto il proprio stato Emotivo e Fisico, oltre che trovare più centratura e benEssere. Diversamente in ambulatorio lo utilizziamo per tramandare al paziente una tecnica per Recuperare più efficacemente (sia in termini di tempo, che di qualità, che di autonomia) le normali funzioni fisiologiche messe a “prova” dopo un infortunio. Ma anche per dare un’educazione Respiratoria preventiva (sono molteplici gli effetti benefici a livello fisico dati dalla Respirazione, a partire da una diminuzione delle sintomatologie dolorose lombari). Accanto ai nostri servizi di Caoching in InCorpoMente sono di nuovo attivi incontri a cadenza quindicinale di Respiro in gruppo. Normalmente il venerdì.
Esistono dinamiche molto diverse nelle sessioni individuali che in quelle di gruppo, e c’è chi preferisce sedute in ambulatorio, chi invece in gruppo. I Gruppi non supereranno le 10-12 persone per poter permettere di offrire un servizio comunque mirato. Soprattutto all’inizio ci sarà molta attenzione per i “neofiti” di questa pratica. Questa pratica riguarda il respiro circolare connesso diaframmatico.
È stato dimostrato che:
-il Respiro elimina il 75% degli scarti “fisico-materiali” del nostro corpo.
-il 90% delle persone respira con meno del 10% delle proprie capacità respiratorie.
-sena ossigeno una cellula muore.
-molti sanno che chi respira è vivo, ma pochi sanno che più respiri più sei vivo.
-il Respiro integra senza bisogno di competenze delle mente molti stati Emotici “stsagnanti” nel cnostro corpo, ce ne libera, in modo da avere più “spazio” ed Energia per Occuparci di ciò che è Utile per Noi e che Vive nel Nostro Presente.
-il Respiro è una delle tecniche più capaci di farci rimanere nel “Momento Presente” ed Occuparci di Noi stessi da “dentro” autonomamente.
-è la Funzione Vitale più importante.
-con la modifica del Respiro accedo a stati fisici diversi a seconda della tipologia di Respirazione che sto adottando.
-…
Ci sarebbe molto molto molto altro da dire riguardo al Respiro, ma mi sono imposta di essere sintetica J. Non dimentico di ringraziare chi ho incontrato questi anni, coloro che si sono messi in gioco con la loro Esperienza e che hanno deciso di “lavorare” su sé stessi al fine di trovare un benEssere migliore per sé stessi e per gli altri. Passando a volte per terreni “scomodi” siamo stati testimoni di numerosi e meravigliosi traguardi raggiunti.
Il Respiro ha dato una Svolta alla mia Vita, tanti anni fa. E lo fa tuttora, come praticante e come “facilitatrice”. Sono Grata al Respiro e ..alla Vita. Grazie ai corsisti che ancora oggi si mettono in gioco insieme a Noi. Non per ultimi tutti i ragazzi di venerdì scorso.
Lascio qui sotto uno scritto di Marianne Williamson Che in ogni incontro leggo e rileggo, per me semplicemente MERAVIGLIOSA:
“La nostra paura più grande
non è quella di essere inadeguati.
La nostra paura più grande
è quella di essere forti oltre ogni misura.
È la nostra Luce, non la nostra Ombra,
a spaventarci di più.
Ci domandiamo:
“Chi sono io per essere così brillante,
splendido, capace e straordinario?”
In verità, Chi Sei Tu per non Esserlo?
Tu sei figlio dell’Universo.
Questo tuo restare in disparte non serve al Mondo.
Non c’è alcuna utilità nel farsi piccoli
Perché gli altri non si sentano insicuri accanto a te.
Nasciamo per rendere manifesta la Gloria dell’Universo
che c’è dentro di noi.
E l’Universo non è solo in alcuni di noi: è in tutti.
E mentre lasciamo che la nostra Luce risplenda,
inconsciamente diamo agli altri il permesso
di fare lo stesso.
E liberati dalla nostre paure,
la nostra presenza automaticamente libera gli altri.
-Marianne Williamson-
Un Abbraccio e una Serena Continuazione a Tutti
ENJOY
Nina