I benefici della riflessologia cranica

I benefici della riflessologia cranica

Che cos’è la riflessologia cranica?

Una tecnica naturale che riesce a risolvere numerose problematiche psicofisiche senza essere invasiva, è proprio la riflessologia cranica.

Conosciuta anche con il termine di massaggio cranio sacrale, questa è una tecnica olistica che il massaggiatore applica attraverso un leggero tocco sulla struttura cranica di un paziente, che agisce anche sulla sua colonna vertebrale.

Lo scopo è quello di ristabilire l’armonia corpo – mente attraverso un contatto con ritmo cranio sacrale, in modo da assecondarlo con i movimenti e dunque stimolarlo.

I vantaggi di questo massaggio sono diversi, innanzitutto attraverso questa manipolazione naturale, è possibile intervenire sull’intero organismo umano per diffondere benessere, tramite la stimolazione di determinate zone del cranio collegate a specifiche parti del corpo attraverso la riflessologia.

Quali sono i benefici della riflessologia cranica?

Questo tipo di operazione è conosciuta come approccio biomeccanico e conferisce numerosi benefici ai pazienti su diversi livelli e sotto differenti prospettive.

Intervenendo sulle funzioni di tutto l’organismo attraverso il cranio, questo massaggio è un’ottima soluzione anti stress, inoltre può costituire anche un valido aiuto per riequilibrare la postura, dare sollievo ai muscoli e migliorare la respirazione.

Un altro fattore benefico riguarda la regolazione dell’apparato gastroenterico.

Può essere anche un valido aiuto per combattere il mal di schiena, i traumi da parto e la sciatalgia, inoltre, è un ottimo rimedio al colpo di frusta, emicrania, problemi alle articolazioni, scoliosi e vertigini.

Il massaggio cranio sacrale agisce nella profondità del sistema nervoso centrale e riesce a dare sollievo al sistema immunitario e ormonale, il risultato è un maggiore benessere del paziente, dovuto al miglioramento dello stato psichico ed emotivo attraverso l’armonia di corpo e mente.

È una terapia naturale e non invasiva che viene consigliata ai pazienti che si trovano in circostanze particolarmente rischiose, come anziani, donne in gravidanza, chi ha subito operazioni o è stato vittima di un incidente.

Chi ha bisogno di un massaggio cranio sacrale?

Essendo una tecnica naturale e non invasiva, la riflessologia cranica è ideale sui neonati, le donne in gravidanza e gli anziani.

Questa cura è particolarmente indicata per i soggetti che soffrono di depressione, stress, autismo, difficoltà dell’apprendimento, dislessia, iperattività, nervosismo e particolari nevrosi, traumi e anche altri problemi di natura psicofisica. Uno dei vantaggi di questo tipo di trattamento è proprio questo: riesce a risolvere problemi di natura psichica e fisica, anche quando le due cose sono intrecciate.

È particolarmente consigliato per gli atleti che si trovano in un periodo di riabilitazione a seguito di un infortunio o di un’operazione, proprio perché riesce a dare sollievo alla struttura muscolare e risolvere numerosi problemi alle articolazioni.

Se hai bisogno di questa tipologia di trattamento o vuoi ricevere maggiori informazioni, puoi contattarci e porci le tue domande.

Il nostro staff è a tua completa disposizione per darti consigli, fornirti preventivi gratuiti e mostrarti le nostre offerte relative ai trattamenti di riflessologia cranica che mettiamo a disposizione dei nostri pazienti.

Come funziona la tecnica cranio sacrale?

I benefici della riflessologia cranica avvengono perché attraverso il massaggio, la tecnica cranio sacrale agisce sui ventricoli all’interno del cervello.

Questi sono degli spazi vuoi, all’interno dei quali viene prodotto il liquor encefalorachidiano, un liquido che quando si sviluppa ricopre gli emisferi del midollo e del cervello.

Di conseguenza, le strutture interne del corpo umano vengono immerse, fluttuano in questo liquido, che determina un movimento ritmico originato dal ciclo di produzione e assorbimento del liquido cefalorachidiano.

Il risultato è che una specie di onda ritmica avvolge il cervello e viene trasmessa a tutto il corpo, ed è proprio il ritmo cranio sacrale a trasportare quest’onda per migliorare lo stato psico fisico del paziente.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, lavoriamo con un team di professionisti coadiuvato da esperti del settore per garantirti i risultati migliori.